Venerdì 10 febbraio, alle ore 17.30, al Liceo Scientifico “Pitagora” in programma “Dante e Noi” di Antonio Carosella: una raccolta di sette conferenze dantesche tenute nel 2007, nate sulla scia delle letture affrontate con successo da Roberto Benigni. I testi si propongono di approfondire i motivi che rendono attuale la produzione dantesca.

Il professor Antonio Carosella ha insegnato quasi per un ventennio a Torre Annunziata, negli anni 60-80, al Liceo Classico, all’epoca dedicato a Benedetto Croce, ora a Pitagora. Il suo insegnamento di Lingua e Letteratura Italiana e Latina ha lasciato tracce profonde nei giovani che in quegli anni hanno frequentato la sezione A delle tre classi liceali a lui assegnate.

La presentazione del suo libro “Dante e noi” sarà l’occasione per vedere riuniti i suoi ex allievi, i ragazzi della III A di quegli anni, ora uomini con ruoli importanti nelle Istituzioni e nella società.

Il libro sarà presentato da Francesco D’Episcopo, docente di lingua e letteratura Italiana nell’Ateneo Federiciano. Interverranno, con testimonianze e ricordi i suoi  allievi dell’epoca:Maria Elefante, assessore alla cultura del comune oplontino; Corrado Lembo, magistrato della DIA, procuratore a Santa Maria Capua Vetere; Francesco Saverio Rossi, rettore della II Università di Napoli; Stefano De Caro, direttore Generale dell’ICCROM; Salvatore Prisco, docente di Diritto Pubblico all’Università di Napoli Federico II.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento