panoramica di Capua

Giovedì 5 gennaio, alle ore 19:00 presso la Chiesa della Maddalena di Capua, sarà presentato un recente studio storico-artistico “Il Complesso Conventuale della Maddalena in Capua. Storia, Arte e Tradizione”, condotto da Daniela De Rosa e Luigi Fusco, da tempo impegnati nella ricognizione delle principali testimonianze storico-artistiche ed architettoniche del territorio campano.

Attraverso la loro ricerca, gli autori illustrano come il Complesso, composto da chiesa e convento in cui ebbe dimora l’ordine dei Padri Agostiniani, fosse stato, per lungo tempo, punto di riferimento e centro di aggregazione dello storico quartiere della Maddalena, tanto da divenire, con il passar degli anni, simbolo e vanto di tutti gli abitanti della zona.

Lo studio si configura, pertanto, come punto di partenza per una ricerca più approfondita che prenda in considerazione aspetti maggiormente legati al ruolo religioso e sociale, svolto dal complesso conventuale in rapporto con la cittadina capuana del passato, le classi clericali e nobiliari più elevate.

Alla presentazione del volume saranno presenti gli autori. La serata, introdotta dal sindaco Carmine Antropoli e da Monsignor Giuseppe Centore, vedrà, inoltre, gli interventi del dott. Antonio Citarella, dell’ avv. Gaetano Treppiccione e dell’Editore Giuseppe Vozza.
Ai presenti sarà donata una copia del libro.

Per maggiori informazioni organizzative, contattare: Ass. Cult. Assodipendenti.
Sito web: www.assodipendenti.it
Tel. 348-114.96.47 (Maria Girardo).

Sito dell’evento: Chiesa della Maddalena, Via Pier delle Vigne – 81043 Capua (CE)

(Foto di Arch Ubaldo Pezone)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento