interno del laboratorio artigianale

Un reality tra creme, farina, impastatrice e stampi. Non è trasmesso in tv, ma va in scena tutti i giorni a Pompei al di là della vetrina della pasticceria De Vivo.

Nello storico locale di via Roma è stato allestito un laboratorio dolciario a vista, che si affaccia direttamente sul marciapiede: attraverso una grande vetrina è possibile seguire i pasticcieri all’opera mentre impastano e guarniscono torte, o durante la preparazione di panettoni, struffoli, mostaccioli e sfogliatelle.

L’iniziativa “di trasparenza”, con un laboratorio artigianale a vista (che ha pochissimi eguali in Italia e all’estero), sta catturando l’attenzione di turisti, grandi e piccini. Soprattutto i bambini rimangono affascinati da questo spettacolo di colori e di gusto che mostra come nascono i loro dolci preferiti.

Nono sono da meno gli appassionati di cucina che sbirciano dal vetro cercando di “carpire” qualche segreto dai pasticcieri professionisti. L’iniziativa è stata apprezzata anche dai turisti, che hanno modo di vedere da vicino come nascono i dolci tradizionali campani.

laboratorio visto dalla vetrina

“La nostra scelta – spiegano Marco e Nello De Vivo, titolari della pasticceria nata a Pompei nel 1955 – è quella di mettere in vetrina non torte e prodotti finiti, ma il nostro modo di lavorare e di preparare dolci, che può essere osservato da chiunque. Un po’ come avveniva una volta per gli antichi mestieri che erano praticati nelle strade di Napoli e tutti si fermavano a guardare con curiosità e ammirazione.
Anche i nostri pasticcieri hanno accettato con entusiasmo questa scelta, alla quale sono stati preparati un po’ alla volta: si divertono nel vedere la curiosità delle persone”
.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Sfogliatella, mostaccioli, che buoniiiiiii, davanti alla vetrina con l’acquolina in bocca, bella l’iniziativa e interessante.


  2. Questo fotoreportage, oltre ad essere curioso ed interessante, è davvero azzeccato per queste feste dal Natale all’Epifania. La differenza è che mentre noi siamo abituati alla consumazione dei dolci, in questo caso vediamo anche la loro produzione. Saluti e Buon 2012.

Lascia un Commento