A Milano, nel cuore del quartiere Isola, sono stati inaugurati nuovi spazi verdi e aree gioco, per la gioia dei residenti e dei piccoli alunni della scuola elementare Confalonieri, al termine della riqualificazione del piazzale Archinto.
Sono intervenuti l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso, e Manfredi Catella, presidente della Fondazione Riccardo Catella.

Questo intervento rappresenta un passo ulteriore nell’azione di riqualificazione dell’intero quartiere Isola nel segno di una migliore vivibilità, fruizione e gestione della città perseguita dall’Amministrazione anche grazie al supporto dei privati nell’ottica di una gestione sempre più partecipata - ha dichiarato l’assessore D’AlfonsoUna gestione partecipata che vede coinvolti tutti i cittadini, siano essi residenti, utenti o imprenditori, poiché uno degli obiettivi che Milano deve porsi è risalire nella classifica delle città più vivibili e lo spazio che stiamo inaugurando mi sembra di certo un buon punto di partenza“.

L’intervento è promosso nell’ambito del programma per lo sviluppo del Distretto Urbano del Commercio Isola (DUC Isola), nato dalla collaborazione tra Comune di Milano, Regione Lombardia, i commercianti e gli abitanti del quartiere e con il sostegno di sponsor tecnici.

E’ stato risistemato il verde con l’installazione di giochi per bambini, per elevare la vivibilità e la sicurezza dell’area, e permetterne la fruizione alle famiglie con bambini e agli anziani.

La riqualificazione di piazzale Archinto è inserito anche nel programma pluriennale della Fondazione Riccardo Catella “I progetti della gente“, che prevede la realizzazione di iniziative civiche, individuate grazie all’ascolto del territorio, finalizzate a promuovere, su base volontaristica e in collaborazione con le Amministrazioni, interventi che realizzino i desideri dei cittadini.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento