Soprintendenza - sede di via Plinio

Domenica 18 dicembre vertice istituzionale a con il neomininistro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi, atteso negli uffici della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei di via Plinio. La sera prima lo stesso sarà presente al Teatro San Carlo di Napoli per assistere alla prima del Requiem di Giuseppe Verdi diretto da Riccardo Muti.

Si tratta della sua prima uscita ufficiale a Pompei, dov’è chiamato a presiedere, alle 10:30, una riunione tecnica con il Segretario Generale del MiBAC Antonia Pasqua Recchia, il Direttore Generale per le Antichità Luigi Malnati, la Soprintendente Teresa Elena Cinquantaquattro e il Presidente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici, Andrea Carandini.

Al termine del vertice, la delegazione effettuerà una visita agli scavi archeologici per verificare lo stato di salute delle domus.

Nominato ministro nel nuovo governo presieduto da Mario Monti, Lorenzo Ornaghi è una personalità del mondo accademico. Dal novembre 2002 rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dov’è titolare della cattedra di Scienza politica.
Ha rivestito prestigiosi incarichi, come quello di primo presidente dell’Agenzia per le Onlus (2001-2006), e di direttore dell’Alta scuola di Economia e relazioni internazionali (dal 1996, tutt’ora in corso).
Impegni anche nel campo dell’editoria: membro dal 1998 e vicepresidente dal 2002 del Consiglio di amministrazione del quotidiano Avvenire; direttore della rivista Vita e Pensiero; componente del comitato scientifico di numerose riviste, tra cui Filosofia politica, Quaderni di scienza politica, Teoria politica.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento