Giuseppe De Blasio, autore del goal del pareggio

Pompei resta off limits anche per le grandi. Anche la corazzata U.S Agropoli che dalla quarta giornata guida in solitario il Girone B dell’Eccellenza, si è dovuta arrendere alla legge del Bellucci riuscendo a strappare soltanto un pareggio a un Città di Pompei mai domo.

Al comunale di via Lepanto va in scena il match clou della 10a giornata. Di fronte la sesta e la capolista del girone, separate da 8 punti, che vengono entrambe da due pareggi, fuoricasa per i rossoblu, in casa per i Delfini. Le premesse per una gara spettacolare ci sono tutte, visto che si fronteggiano rispettivamente il quarto e il primo attacco del campionato.

Avvio di gara più che favorevole per i cilentani che dopo 11 minuti trovano la via della rete. Tutto nasce da un’occasione goal fallita dagli attaccanti locali, che innesca la ripartenza fulminea degli ospiti: Margiotta serve in verticale Di Giacomo, che, sfruttando un’indecisione della retroguardia del Pompei, si presenta solo davanti a Fiorenza; quest’ultimo dopo una prima respinta a colpo sicuro non può fare a meno che atterrarlo. Rigore ed espulsione per fallo da ultimo uomo.
Tra i pali va Abruzzese, subentrato a Santonicola, che nulla può sul penalty calciato da Margiotta: palla da una parte e portiere dall’altra, 0-1.

Un inizio in salita per i padroni di casa ai quali sembra girare tutto storto. Prima il palo di De Nunzio – subentrato ad Orsini – nega il possibile pareggio al 23′, poi l’infortunio di Santaniello al 32 che priva la squadra
del suo attaccante più in forma e costringe Amato ad esaruire i tre cambi dopo appena mezz’ora di partita.
Al suo posto entra Agnello.

Per l’Agropoli, viceversa, si mette tutto bene e in più occasioni sfiora il raddoppio con Anastasio, Di Giacomo e Margiotta. L’obiettivo di mettere il risultato in cassaforte non riesce e si va all’intervallo sullo 0-1.

La ripresa che non t’aspetti vede gli uomini allenati da mister Amato prendere in mano le redini del gioco e chiudere nella propria metacampo gli avversari. Un tour de force che si concretizza al 73′: punizione dalla sinistra a rientrare in mezzo all’area, sponda di testa per De Blasio che aggancia e si gira rapidamente infilando l’angolo alla destra dell’incolpevole Muroi: è l’1-1 che fa esplodere il pubblico mariano.

Un risultato insperato per come s’erano messe le cose nella prima frazione di gara, ma che i rossoblu hanno meritato ampiamente nei secondi 45 minuti, in cui, nonostante l’inferiorità numerica, hanno messo in difficoltà i primi della classe difendendo senza particolari patemi il risultato fino al fischio finale.
Alla capolista resta il rammarico di non aver chiuso il match nel momento migliore, perdendo una prima chance di staccare la seconda in classifica, il Montecorvino fermato sul 2-2 a Palma Campania.

Il video con gli highlights della partita è qui.

CLASSIFICA dopo la X giornata
U.S. Agropoli 1921 23
Montecorvino 22
Cavese 18
Libertas Stabia 18
Calpazio 16
Pompei 15
Faiano 15
Sanseverinese 14
Scafatese 11
Mirabella Eclano 11
Palmese 10
Massa Lubrense 9
Atripalda 9
Ippogrifo Sarno 9
Due Principati Baronissi 6
Angri 5

Regolamento: la prima è promossa direttamente in serie D; seconda, terza, quarta e quinta si giocano ai play-off l’accesso alle finali nazionali. L’ultima retrocede in Promozione, insieme alle due sconfitte dai play-out che coinvolgono le penultime quattro classificate.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento