Bonamente in difesa su Musso

Stasera a Napoli si è giocato il posticipo del campionato di basket di Divisione Nazionale A.
Sono scese sul parquet del PalaBarbuto, davanti a circa 1800 spettatori (presente anche il Sindaco di Napoli), la BpMed Napoli e la Liomatic Perugia Basket.

Hanno vinto 68 a 61 i padroni di casa che così consolidano la leadership a punteggio pieno nella divisione Sud Ovest.

Inizio di partita subito equilibrato, la Liomatic va avanti ma viene immediatamente raggiunta e sorpassata con una bomba di Gatti, Bisconti schiaccia per il nuovo sorpasso e Baldi Rossi segna i liberi che portano i grifoni avanti 8 a 5.

La BPMed non demorde e trova il nuovo vantaggio con un’altra tripla, questa volta di Rizzitiello (16 punti con 3/5 da tre punti e 10 rimbalzi), i padroni di casa conducono a metà frazione di una sola lunghezza. I ragazzi del presidente Calise riescono ad allungare grazie a canestri importanti dell’ex Musso ma Perugia trova la reazione con una tripla di Caroldi ed un canestro da sotto di Truccolo, il primo periodo si chiude sul punteggio di 19 a 16 per Napoli.

Lenardon in azione

La BPMed riparte subito bene e trova il nuovo allungo con due tiri dalla linea dei 6 e 75, i biancorossi faticano a trovare buoni tiri in attacco e gli azzurri ne approfittano distanziando gli avversari di 13 lunghezze dopo 15’ di gioco. Prima del riposo gli umbri tentano di riavvicinarsi ma il divario rimane invariato e le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 40 a 27 per Napoli.

Il secondo tempo si apre con quattro punti di Musso che portano Napoli avanti di 16 (44-28). La reazione degli umbri è veemente: 8 punti di un precisissimo Baldi Rossi (chiuderà con 19 punti e 14 rimbalzi) e una tripla di Truccolo portano a un parziale di 13-2 per gli ospiti, interrotto da due punti di Rotondo. Il terzo quarto finisce 49-44.

Il Sindaco de Magistris e il Presidente Calise

L’ultima frazione si apre con la tripla di Chiatti che riavvicina ulteriormente gli umbri. Napoli riesce ad allungare con un break di 9-2 siglato da Rizzitiello e Gatti, ma è ancora Baldi Rossi a colpire dall’arco.

A due minuti e mezzo dalla fine è 60-54 per Napoli. Due liberi per Musso, poi Chiatti e Poltroneri colpiscono da 3: ad un minuto dal termine Perugia è sotto di 4. Truccolo sbaglia ancora dall’arco e Rizzitiello dalla lunetta chiude l’incontro.

Ecco il commento a fine partita di coach Maurizio Bartocci.
La squadra ha lottato con grande intensità. Abbiamo tenuto a 60 punti anche Perugia, sotto l’aspetto difensivo continuiamo ad ottenere buoni risultati. E’ la chiave per poter vincere le partite“.

Nelson Rizzitiello

Un protagonista del match, 16 punti e 10 rimbalzi, è stato Nelson Rizzitiello che così descrive lo stato di grazia della BpMed.
E’ un momento magico, Perugia ci ha messo in difficoltà ma anche quando è tornata sotto nel punteggio siamo sempre rimasti concentrati e attaccati al match, vincendo con il cuore. Si sta creando un ambiente bellissimo, i tifosi aumentano, l’entusiasmo pure e se continuiamo così ci divertiremo sempre di più. Napoli merita queste vittorie, dobbiamo continuare a lavorare duro nel corso della settimana per migliorare sotto tutti gli aspetti. Il segreto dei successi è proprio l’intensità che mettiamo durante gli allenamenti”.

BPMed NapoliLiomatic Perugia Basket 68 – 61 (19-16; 21-11; 9-18; 19-17)
Arbitri: Riosa & Wasserman

BPMed Napoli: Sabbatino 4, Musso 17, Bastone 2, Mariani, Gatti 12, Iannilli 4, Rotondo 4, Rizzitiello 16, Guastaferro, Lenardon 9. All. Bartocci.

Liomatic Perugia: Chiatti 6, Santantonio, Caroldi 6, Bisconti 4, Baldi Rossi 19, Rath, Kushchev, Poltroneri 11, Truccolo 12, Bonamente 3. All. Steffè.

NOTE: Parziali 19-16, 40-27, 49-44. Spettatori 1780. Nessun uscito per falli.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento