Il Matese con il suo folklore e l’antica tradizione culinaria tornano protagonisti anche quest’anno a Gioia Sannitica con la “Sagra degli Antichi Sapori”. Un appuntamento fisso dell’estate casertana e non solo, ospitato dal 12 al 17 agosto in piazza Giovanni Paolo II, a cura della “Pro loco Gioiese”.

Regine dei fornelli saranno le massaie locali che inizialmente offriranno ai visitatori un’ampia gamma di primi piatti con pasta rigorosamente fatta in casa: scialatielli, pappardelle, cicatielli e fusilli ai funghi porcini del Matese, gnocchi al sugo di castrato, tagliolini con fagioli e cotiche, soffritto, trippa.

Subito dopo spazio alle ricette tradizionali come la carne di maiale con peperoni, il fungo porcino arrosto, porchetta ai porcini, spezzatino di castrato, arrosti di maiale, vitello e salsiccia, abbuoti, spiedini, peperoni e melanzane imbottiti, pizze fritte ai porcini e al pomodoro, patate fritte, salumi e formaggi tipici, il tutto condito dal premiato olio delle colline gioiesi.

Non minore attenzione sarà garantita alla selezione dei vini, tra cui si faranno spazio produzioni derivate da antiche tecniche di vinificazione dei contadini locali oltre ai classici e selezionati falanghina e piedirosso.
Non mancherà la, per gli appassionati, la birra artigianale sempre di produzione locale ed il liquore, di produzione artigianale.

Per info: tel 0823-915.463 – 339-422.29.48 – email: prolocogioiese@libero.it – sito web: www.prolocogioiese.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Il posto è bellissimo.. l’iniziativa molto valida.. direi vale la pena di andarci…

Lascia un Commento