Musica folk, arte e piaceri del palato si incontrano ad Ancona giovedì 4 agosto per il quinto appuntamento della rassegna culturale Sensi d’Estate 2011, giunta alla X edizione e organizzata dal Museo Tattile Statale Omero.

L’iniziativa, che gode del patrocinio di Comune, Provincia e Regione, e del sostegno della Banca delle Marche e dell’Associazione “Per il Museo Tattile Statale Onlus”, propone tutti i giovedì, fino al 25 agosto, percorsi multisensoriali fra arte, teatro, musica, odori e sapori.
La serata del 4 agosto si aprirà alle 20 con il consueto aperitivo nel porticato di palazzo Leopardi, che vedrà protagonisti i piatti della tradizione marchigiana reinterpretati dallo chef Elis Marchetti del ristorante Osteria della Piazza di Ancona. Il costo per ogni partecipante è di 10 euro (Soci Coop Adriatica 8 euro) con prenotazione obbligatoria.

Alle 21,30 si passa nella panoramica terrazza del palazzo Leopardi per il concerto gratuito “TEMPO Canti di vita della tradizione orale” del Gruppo Folk Vincanto, impegnato da anni nella ricerca e promozione della tradizione musicale marchigiana ed extraregionale. Si accettano prenotazioni solamente per persone con disabilità.

Chiusura “di gusto” alle 23, nel cortile del museo, con la degustazione gratuita di bevande offerte dalla ditta Cecconi Mario – l’Arte del bere di Osimo e il gelato prodotto dalla gelateria artigianale “Al Belvedere” di Agugliano.

Per tutta la durata della manifestazione sarà visitabile la mostra omaggio a Walter Valentini, pittore, incisore e scultore di fama internazionale. In esposizione tre preziose sculture in bronzo di piccole dimensioni e due bellissime tavole in terracotta refrattaria dell’artista, insieme a tredici lavori creati dagli studenti dei licei artistici marchigiani e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, ispirati al tema del viaggio.

Per info: Museo Tattile Statale Omero, Via Tiziano 50, 60125 Ancona, Tel 071-28.11.935, Fax 071-28.183.58, Email info@museoomero.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento