domus della Fontana piccola

A inizio 2011, nel pieno della polemica per i crolli verificatisi nell’area archeologica di Pompei era nella black list delle domus interdette al pubblico, oggi vede più vicina la riapertura al pubblico.

E’ la Casa della Fontana Piccola i cui affreschi sono interessati da un’ampia opera di restauro, che ha visto completato il II lotto.
L’intervento, finanziato dalla Fondazione CittàItalia e dall’Associazione per Pompei, è stato condotto sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Napoli e Pompei.

Un traguardo che sarà presentato ufficialmente alla stampa venerdì 22 presso l’Auditorium di Piazza Esedra. L’incontro, con inizio alle 11,30, vedrà la partecipazione del Direttore degli Scavi, Antonio Varone, del Presidente Associazione per Pompei, Grazia Bottiglieri Rizzo, del Segretario Generale Fondazione CittàItalia, Ledo Prato, e del direttore dei Lavori, Stefano Vanacore.

La domus della Fontana Piccola prende nome dalla bellissima fontana policroma rivestita di mosaici e conchiglie (xystus), sublime esempio di fontana-ninfeo in voga nell’architettura romana a partire dalla metà del I sec. d.C. Questa tipologia di fontane andò i giardini in età imperiale, quando il desiderio di creare giochi d’acqua ed impiantare decorazioni che richiamavano l’ambiente naturale divennero una moda consolidata da parte della borghesia mercantile pompeiana.

Nella stessa domus, la Fondazione CittàItalia si è fatta carico dei costi per il restauro del dipinto murale raffigurante una scena di paesaggio marittimo, completato a marzo dello scorso anno.

Si conferma anche in quest’occasione preziosa l’opera di mecenatismo della fondazione presieduta dal professor Giuseppe De Rita, dal 2003 in prima linea per sensibilizzare i cittadini e coinvolgerli nella tutela del nostro patrimonio culturale e nella raccolta di fondi per il restauro di opere d’arte a rischio, coinvolgendo Istituzioni, primarie aziende, organizzazioni pubbliche e private, e i singoli cittadini.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento