match di tchoukball

Agosto a Ferrara all’insegna dello sport. Al via il Campionato Mondiale di Tchoukball, ospitato dal 3 al 7 agosto del Palasport, di via Boschetto, del Palapalestre e del Bonati (per gli allenamenti).

Il singolare sport a metà strada tra la pallamano e la pallacanestro, nato in Svizzera negli anni 60, richiamerà nella città estense oltre 400 atleti, in rappresentanza di 16 nazioni e 4 continenti. Nutrita la presenza di atleti locali nel team azzurro: in tutto sei ragazzi e cinque ragazze suddivisi nelle compagini Italia A e Italia B.

Un’iniziativa organizzata sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, e con il patrocinio di Università di Ferrara, Comune e Provincia, Regione Emilia Romagna e Panathlon International Italia. Patrocinio speciale quello concesso dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) per la partita di Wheel Chair Tchoukball (Tchoukball in carrozzina) prevista il 7 agosto prima della finalissima al Palasport (prima partita in assoluto nella storia del Tchoukball grazie ad una sperimentazione esclusivamente italiana).

A sfidarsi nella cinque giorni mondiale 14 squadre maschili (Taiwan, Svizzera, Gran Bretagna, Singapore, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ghana, Emirati Arabi, Spagna, Francia, Brasile, Italia A, Italia B) e dieci femminili (Taiwan, Svizzera, Gran Bretagna, Singapore, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Hong Kong, Italia A, Italia B).

“Il Campionato Mondiale di Tchoukball a Ferrara ha una duplice valenza: – ha ricordato l’assessore Luciano Masieriper lo sport è l’occasione per affermarsi e per diffondere maggiormente le sue caratteristiche, e per la nostra città un’ottima opportunità turistica, per far conoscere la nostra ospitalità e accoglienza. Agli atleti e ai loro accompagnatori abbiamo messo a disposizione i nostri migliori impianti sportivi in grado di ospitare degnamente squadre e spettatori”.

“Nostro obiettivo primario – ha confermato la vice presidente della Federazione Internazionale Chiara Volontèè far vedere a tutti quanto sia bello il nostro sport. Per questo abbiamo a lungo combattuto (la rivale era Singapore) per ospitare in Italia questa edizione degli Internazionali. E Ferrara, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale e all’ottima capacità organizzativa messa in campo, sarà sicuramente la vetrina giusta per avere un considerevole ritorno in termini di diffusione”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento