Live all'Arci Acropolis di Vimercate - Marzo 2011

Intervistiamo Margherita Pirri, giovane cantautrice e compositrice di colonne sonore per cortometraggi e documentari. Il suo CD di prossima uscita conterrà anche la canzone “Cara Milano”, dedicata alla sua città.

Quando hai capito che la musica avrebbe avuto un ruolo importante nella tua vita?
E’ molto difficile stabilire quando di preciso, la musica mi ha sempre affascinato.
Forse anche la scuola che ho frequentato sin dall’asilo (Scuola Germanica di Milano) mi ha portato ad amare molto la musica, ho sempre ascoltato molta musica, soprattutto la musica classica.
Quando ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte ero molto piccola e per grande disperazione della mia insegnante cambiavo spesso i finali dei pezzi perchè secondo me così “suonavano meglio”, molto presto ho sentito il bisogno di comporre musiche e canzoni mie.

Com’è nata la canzone “Cara Milano”?
“Cara Milano” è nata casualmente. L’ho scritta una sera di primavera così senza pensare.

Con la canzone hai prodotto anche un video dedicato alla città. Hai partecipato anche tu alla sua ideazione?
Il video è stato girato da Marco Scotuzzi, un giovane regista e fotografo originario di Brescia ma residente ormai da tempo a Milano in cui si è trasferito per gli studi e il lavoro. Non gli ho dato particolari indicazioni salvo il fatto di provare a girare in bianco e nero, non so perché ma ho sempre pensato Milano in bianco e nero nonostante sia molto colorata. Per il resto gli ho lasciato totale libertà e lui si è lasciato ispirare dalla canzone. L’idea di seguire una “milanese” che cammina per i parchi, le strade di Milano è sua e devo dire che ha colto nel segno.

Ogni persona si potrebbe immedesimare in questa ragazza che si aggira senza meta nella propria città, a farle compagnia soltanto i suoi pensieri.

Qual è il luogo che ti piace di più della città? Perché?
Mi piace molto il centro, la Galleria: Corso Vittorio Emanuele, piazza Scala ma anche città Studi.
Il centro di Milano ha un fascino particolare, senza tempo.

Qual è il ricordo che ti lega di più a Milano?
Di ricordi ne ho davvero molti, forse il periodo universitario quando si comincia a conoscere meglio la propria città.

Oggi Milano è un buon posto dove fare musica?
Purtroppo sotto questo aspetto Milano non offre molto spazio alla musica emergente, ultimamente ho girato i locali sui navigli assieme ad un mio amico cantautore e siamo rimasti abbastanza delusi dal disinteresse verso la musica nuova, verso l’arte in generale.

Peccato perchè Milano avrebbe davvero molto da offrire, ci sono molti bravi artisti che fanno fatica a farsi ascoltare, anche i concorsi sono spesso fumo negli occhi per non parlare dei costi di iscrizione dai 50 euro in su e questo è solo l’inizio…
Di concorsi non a pagamento ce ne sono veramente pochi e sono i più seri.

In passato ti sei esibita anche nella Galleria Vittorio Emanuele. Come è andata?
E’ vero! Mi sono esibita a fine febbraio del 2010, il comune di Milano aveva organizzato concerti dal vivo in occasione di una domenica a piedi e di LiveMi. E’ stato davvero emozionante, soprattutto per il molto pubblico, tanta gente si fermava ad ascoltare ed era molto attenta, nonostante si trattasse di artisti e canzoni nuove. Poi l’acustica in Galleria è splendida.

Sarebbe bello se Milano organizzasse altre rassegne musicali dedicate alla musica emergente.

Per una giovane cantante che deve farsi conoscere quanto sono importanti oggi i nuovi canali di comunicazione (Facebook, Myspace, YouTube, etc.)?
Sono importantissimi, chiunque può ascoltare le tue canzoni su internet ed è bellissimo poter condividere la propria musica. La cosa più bella è ricevere mail da parte di ascoltatori, diverse persone le sento quasi ogni giorno. E’ bello vedere che grazie alla musica nasca un dialogo culturale e affettivo con persone che sono sensibili a quest’arte.

Questi nuovi canali danno visibilità agli artisti emergenti e permettono di diffondere la propria musica in tutto il mondo, mi è capitato il mese scorso di ricevere una email da parte di un’etichetta americana che dopo avermi ascoltato proprio su Myspace ha voluto includere una mia canzone “your arms around me” (presente anche su youtube) in una compilation dedicata alla musica in acustico.
La compilation s’intitolerà “Acoustika Vol 26″ e sarà disponibile su Amazon a partire da agosto. Ecco i miracoli di internet.

Copertina del CD Daydream

Quando sarà disponibile il CD con “Cara Milano”? Quali altri pezzi conterrà?
“Cara Milano” è tratta dal mio nuovo cd intitolato “Daydream” che ho da poco auto-prodotto e che sarà disponibile su richiesta a partire dal 20 luglio 2011. E’ il mio terzo cd di inediti e contiene 13 nuove canzoni (tra cui anche la canzone che ho nominato precedentemente “your arms around me”) con testi in inglese, francese, italiano e questa volta anche un “Lied” in tedesco.

Ho lavorato duramente per 4 mesi per poterlo realizzare e avrà una copertina in digipack con tanto di libretto con i testi di tutte le canzoni.
E’ stato davvero interessante potermi occupare in prima persona delle diverse fasi della sua produzione: la fase di registrazione in studio, i vari arrangiamenti, la grafica della copertina e libretto, la produzione vera e propria assieme alla parte burocratica della Siae.
Sarà davvero una bella soddisfazione avere in mano il cd finito! Spero che piacerà al pubblico.

In bocca al lupo!

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento