Bambini dell’oratorio non accettati all’acquapark “Isola Verde” di Pontecagnano Faiano: è questa la notizia che ha tenuto banco nelle ultime settimane e che ha destato sconcerto e incredulità tra i cittadini oplontini. Riportata dal quotidiano Metropolis e ripresa dai vari giornali locali, la notizia ha scosso profondamente la popolazione torrese che si è stretta in un abbraccio solidale intorno all’istituto Mazzarello.

Lo sbigottimento nato dalla vicenda ha spinto non solo alcuni esponenti di partiti politici ad esprimere solidarietà alle suore salesiane, una delegazione del PD ha incontrato le responsabili della struttura, ma anche il primo cittadino Starita a scrivere una lettera al sindaco di Pontecagnano.

La vicenda, ripresa anche dai quotidiani nazionali, ha visto mettere al bando ingiustamente i bambini dell’oratorio salesiano, accusandoli arbitrariamente di furti e disordini vari, solo perché provenivano da Torre Annunziata.  Tra repliche e smentite, quello che ne è uscito fuori è il grande orgoglio del popolo torrese.

E proprio quando si registra un bilancio più che positivo del primo mese di attività dell’Isola ecologica di via Roma, c’è da documentare l’ennesimo scempio ambientale di cui sono vittime i residenti delle periferie.

Più di 1200 famiglie hanno, infatti, utilizzato l’area di servizio messa a disposizione dall’amministrazione comunale e gestita dalla società che si occupa della gestione rifiuti in città. “Ogni giorno giungono qui – ha spiegato il responsabile dell’Isola ecologica, Patrizio Cozzolino – circa una cinquantina di persone e portano davvero ogni tipologia di rifiuti. L’isola è utilizzata dalla parte ‘buona’ della città, quella che preferisce dare un concreto contributo a mantenere pulito il territorio e spera di ottenere con tale gesto uno sgravio sul pagamento della tassa sui rifiuti”.

Per l’emergenza caldo, l’assessorato alle Politiche Sociali e alla Sanità ricorda che per le persone anziane e i diversamente abili è attivo il servizio di PONY DELLA SOLIDARIETA’ per la fornitura a domicilio di generi di prima necessità, alimenti e farmaci. Basta contattare il numero verde 800.000.385 e saranno fornite tutte le informazioni in merito.

Inoltre è in atto il progetto  M.G.G. MOBILITA’GARANTITA GRATUITAMENTE. Telefonando al numero 081.536.52.11 dell’Associazione Confraternita di Misericordia, i volontari si attiveranno per accompagnare anziani e diversamente abili alle strutture sanitarie e uffici per visite mediche e per l’espletamento di pratiche.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento