Giuseppe Alfonso Leone

Nuovo ingresso nell’esecutivo di Palazzo de Fusco. E’ di questa mattina la nomina ad assessore di Giuseppe Alfonso Leone, coordinatore cittadino di Alleanza per l’Italia.

Al 55enne docente di matematica, già consigliere e assessore negli anni 90, sono state attribuite le seguenti deleghe: Protezione Civile – lasciata vacante dall’esautorata Andreina Esposita – Polizia Municipale e Beni Culturali deleghe detenute in precedenza dal primo cittadino.

Guardando nello specifico alle deleghe appare evidente che l’ingresso di Leone, più che il semplice avvicendamento con la Esposito, sancisca un deciso cambio di rotta di D’Alessio che, nel pieno rispetto della sua appartenenza all’Udc, ha ricomposto le forze del Terzo polo riammettendo in maggioranza i rutelliani.
Di ritorno all’ovile si tratta visto che l’ApI rappresentata dal consigliere Raffaele Matrone ne aveva fatto parte fino alla rottura dell’autunno scorso, sancita ufficialmente dopo il voto sul bilancio. Accolti dunque i richiami giunti da Roma e più di recente da Napoli – dov’è s’è riunita la nomenclatura provinciale e regionale, Pasquale Sommese in primis – per una riappacificazione delle due anime centriste del Terzo polo all’ombra del Santuario.

Una nomina definita “necessaria” dal Sindaco “nell’ottica del riequilibrio legato ai cambiamenti avvenuti”. Con questa scarna espressione viene liquidata la crisi di maggioranza aperta dalle dimissioni da assessore di Ferdinando Uliano e dalla rimessione delle deleghe dei consiglieri comunali di Unità e Impegno in risposta al defenestramento di Andreina Esposito. Un’ulteriore conferma del gelo che regna nei rapporti con i losapiani.

Di tutt’altro umore i rutelliani, a cominciare dal neoassessore.
“Sono onorato – ha commentato stamane il Giuseppe Alfonso Leoneche il sindaco abbia scelto me per l’assegnazione della delega alla Polizia Municipale, incarico da lui detenuto fino ad oggi. Nonostante sia un compito delicato e difficile, mi impegno a svolgerlo al meglio, affinché la polizia locale sia ancora più puntuale nel tutelare il cittadino, il territorio e nell’organizzazione materiale dell’accoglienza”.

Sulla stessa linea l’esponente dell’ApI in consiglio comunale.
“Il gruppo di Alleanza per l’Italia – ha sottolineato Raffaele Luigi Matronein linea con le direttive provinciali, regionali e nazionali, raccoglie con favore la volontà espressa dal Sindaco Claudio D’Alessio, di volere attivare una elaborazione politico e istituzionale che consenta, la continua realizzazione del programma politico, nonché una diversificata e più ampia partecipazione delle forze all’indirizzo politico-amministrativo”.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento