Giuseppe Cascone

Cinque podi e numerosi traguardi prestigiosi per i piccoli grandi protagonisti della ginnastica pompeiana. Sono i risultati che ha portato casa l’associazione sportiva dilettantistica “XL Fitness Club” di ritorno dalle finali nazionali di “Ginnastica in festa”, l’annuale campionato italiano organizzato dalla Federginnastica, tenutosi a Pesaro dal 4 al 12 giugno.

E’ stata a tutti gli effetti una bella festa di sport e di socialità tra i ragazzi quella vissuta alla Fiera di Pesaro che ha fatto registrare, in termini di partecipazione, numeri da record: oltre 9mila atleti di 550 società italiane provenienti da ogni parte d’Italia.
Un’avventura che la società sportiva di via Mariconda ha affrontato con 17 atleti impegnati nelle gare individuali del Torneo GpT (ginnastica per tutti) 1° 2° e 3° livello, sia maschile che femminile. Alla fine il medagliere dice che non è stata affatto una comparsata, ma una conferma della doti tecniche e dello spirito di sacrificio dei giovani ginnasti mariani.

Cinque in tutto i podi conquistati. Iniziando dal piccolo Giuseppe Cascone che ha riconfermato il suo titolo di “campione italiano” all’attrezzo parallele già conquistato l’anno scorso e posizionandosi sesto all’attrezzo minitrampolino.
Sempre nella specialità attrezzo parallele è arrivato il bronzo di Paolo Izzo, mentre Angelo Alfano e Alfonso Langella sono saliti rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio nella specialità corpo libero. Lo stesso Alfonso ha portato a casa anche un ottimo quinto piazzamento nel volteggio.

Ha stravinto nelle varie specialità Pasquale Milito guadagnandosi il 5° posto in classifica “assoluta” cioè sulla somma generale di tutti e cinque gli attrezzi portati in gara. Considerata l’altissimo livello degli atleti in gara, risultare il quinto migliore d’italia “assoluto” è un traguardo considerevole.
Ma le soddisfazioni dei tecnici Ilaria Germano e Emiliana Polini e del presidente nonchè preparatore atletico Gerardo Patrizi non si fermano qui.

Ci sono il 5° e 6° posto al corpo libero rispettivamente di Vincenzo Longobardi e Simone Angellotti; nella stessa specialità il 10° posto di Mario Cascone, campione italiano nel 2010.
Per la sezione femminile il quarto piazzamento nella trave di Marianna Serrapica che ha collezionato anche un 5° posto nel corpo libero e minitrampolino, e un 7° posto nel volteggio; il 12° piazzamento della piccola Benedetta Altamura al minitrampolino; in quest’ultima specialità stesso piazzamento per Francesca Fortunato; Martina Tutino quattordicesima nella trave.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento