Oscar Guidone con Rosario Iannucci

Carissimi,
il viaggio che ho organizzato insieme alla mia cara compagna Brigitte è stato grandioso… Un grande successo che ha rafforzato ancora di più l`amicizia tra Emmendingen e Torre Annunziata che da 11 anni sono ufficialmente “Città dell’amicizia”.

Sono stati 13 giorni incantevoli: dal 22 maggio al 3 giugno. In particolare voglio ringraziare di vero cuore il Club Mediterraneo di Lello Autieri e famiglia. Che serata stupenda è stata grazie al magnifico quartetto doc torrese composto da Salvatore Scognamiglio, Rita Scognamiglio, Fabio Leveque e Adriano Saulle. Nell’occasione Rosario Iannucci, presidente dell’Aicovis, mi ha nominato ambasciatore in Germania della sua associazione che promuove la cultura della non violenza negli stadi.

Il primo cittadino Giosué Starita con grande gioia ha salutato l’allegra compagnia teutonica, insieme all’assessore Giuseppe Raiola e  alla dinamica dottoressa Rosanna Russo dell’ufficio Cultura. Un vero successo è stata la festa in Piazza Matteotti (Metropolitan) con l’esibizione del gruppo folkloristico “`O Pazziariello” guidato da Michele Scognamiglio e dai cantanti Michele Fiore, Giulio Barone e il “Giovanni” che hanno mandato in visibilio gli spettatori. Un grande abbraccio e un grazie particolare va alla “Pizzeria del Corso” di Giovanni De Simone e, dulcis in fundo, al consigliere dei TORRESI NEL MONDO, Massimo Papa, nonché consigliere comunale di Torre Annunziata. Bravo Massimo e un grazie ai tuoi amici che ti hanno aiutato!

La nostra comitiva é rimasta affascinata dalla bellezza della nostra spiaggia, nota come “Oplonti -Marina del Sole”, unica in Campania per la sabbia vulcanica e da quella del famoso stabilimento balneare Lido Azzurro e colgo l`occasione di ringraziare Alfredo Vitagliano. Apprezzatissime sono stati anche le “Terme Vesuviane” di Giancarlo Cosma e il glorioso pastificio dei fratelli Setaro, dove i tedeschi hanno comprato la famigerata pasta.

I nostri amici sono rimasti colpiti dalla Villa di Oplonti, dove a salutarli c’era Rita Scognamiglio e la gentile signora Corcione dell’ArcheClub. La villa di Poppea, nonché gli scavi di Pompei, sono stati egregiamente descritti dalla famosa guida doc torrese Giovanni De Falco.

Ancora un  “dankeschön”  va al comandante della Capitaneria di Porto di Torre Annunziata, Claudia Di Lucca, che ha voluto cordialmente salutare il gruppo formato da 48 persone. Un grazie va anche all’amico Franco Fiorentino nell’averci ospitati nella chiesa della Madonna di Pompei, alla Ditta Lucherini con i due bravi autisti Agostino e Marco. Come non posso ancora ringraziare i vigili urbani di Torre, la protezione civile e il nostro caro Monsignore Russo Raffaele che, dopo la messa ecumenica da lui celebrata, ha offerto ai tedeschi specialità nostrane. Ad allietare la serata si sono esibiti zampogne, ciaramelle e strumenti antichi e Vincenzo Marasco mi ha molto aiutato affinché la serata potesse andare a gonfie vele.

Dino Leveque ha fatto la parte del leone: il tenore doc torrese ha offerto agli spettatori una grandissima esibizione. Ancora ringrazio la guida Giulia Salernitano doc torrese che ha delucidato con grande amore il Vesuvio. Sicuramente ho dimenticato qualcuno…vi prego di scusarmi!

Voglio concludere con un piccola nota negativa: in un rinomato locale di Torre i miei amici hanno degustato con piacere un caffè! Nientepopodimeno hanno pagato la bellezza di 6 Euro! Incredibile, ma vero! E poi speravo di incontrare a queste manifestazioni qualche associazione locale, giovani torresi e, perché no, qualche consigliere comunale di Torre.

Carissimi, dobbiamo essere membri fattivi e rettamente operanti della collettività e rappresentare il nostro massimo ideale. I bei discorsi e le chiacchiere non aiutano Torre…ora é tempo di svegliarsi dal torpore, unirsi in una comunione di intenti per riappropriarsi della dignità di cittadini coscienti del passato glorioso della nostra terra, per la ricostruzione di un futuro decisamente migliore. Lo dobbiamo a noi stessi, ma soprattutto ai nostri figli…

Ancora grazie …”dankeschön” cari torresi, con il vostro aiuto avete contribuito a consolidare i sani rapporti di fratellanza e amicizia con il popolo tedesco.

Viva  Maria e viva Torre Annunziata!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento