convento San Francesco

“Dateci pane, ma dateci anche rose” cantavano nel 1912 le donne operaie dell’industria tessile a Lawrence (Massachusetts) mentre marciavano pacificamente per chiedere migliori condizioni di lavoro. Riprendendo il testo di una celebre poesia di James Oppenheim, rivendicavano il diritto di due necessità: il pane e le rose, intese come bellezza, arte e cultura.

La necessità dell’arte e della cultura come spetti irrinunciabili della vita di un individuo è il messaggio ispiratore di “L’Arte e le rose”, un ciclo d’incontri che domani 8 e venerdì 10 giugno riunirà al Convento di San Francesco di Pietrasanta alcuni tra i principali protagonisti del mondo dell’arte e della cultura contemporanea.
L’evento è organizzato dal Centro Arti Visive in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, l’Accademia di Belle Arti di Carrara e Artigianarte con il supporto della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Tra gli ospiti confermati e i temi proposti:
• Marco Bazzini (direttore del Centro Luigi Pecci di Prato), Maurizio Vanni (direttore di Lucca Center of Contemporaray Art), Sergio Tossi (direttore del Centro EX3 per l’arte Contemporanea), Carlo Sisi (presidente del Museo Marino Marini di Firenze), Riccardo Passoni (vicedirettore dell’Amaci Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani) protagonisti di un focus sui contenitori museali;

• Marco Meneguzzo (curatore della mostra “La scultura italiana del XXI secolo” alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano), Alberto Mugnaini (storico dell’arte e curatore), Cristian Caliandro (autore, assieme a Pier Luigi Sacco, del libro “Italia Reloaded, ripartire con la cultura”, un mirabile spaccato dell’attuale congiuntura economica culturale italiana), Enrico Mattei (giovane curatore locale per un inquadratura in Toscana in particolare nel territorio di Pietrasanta) che approfondiranno l’ambito curatoriale.

Prevista inoltre la partecipazione di artisti del calibro di Hidetoshi Nagasawa, Michelangelo Consani, Giuseppe Stampone.

L’obiettivo della due giorni è di offrire la testimonianza di un’esperienza professionale, una fotografia della situazione attuale nella quale i professionisti dell’arte e della cultura contemporanea si trovano ad operare, dando una visione di possibili sviluppi e soluzioni praticabili.

Per il programma completo consultare il sito web www.cavpietrasanta.it

(Foto di ladycocca)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento