Luigi Lo Sapio

Il direttore sportivo dell’ A.S.D. Città di Pompei, Luigi Lo Sapio, è uno dei maggiori artefici di questa promozione e parla della fantastica stagione dei rossoblu e del futuro, in un’intervista concessa a Pompei Notizie.

INTERVISTA A LUIGI LO SAPIO

Il campionato è ormai finito, con una bella promozione. Qual è stato l’episodio chiave che vi ha fatto capire che potevate farcela?
Non c’è stato un momento chiave, noi siamo partiti in ritardo e quindi abbiamo allestito una squadra che poi a dicembre doveva essere ritoccata. Siamo partiti con l’intento di riuscire ad arrivare ai play-off poi quando abbiamo constatato la crescita progressiva della squadra ce la siamo giocata ed è arrivato l’ottimo risultato.

Avete conquistato l’Eccellenza, raggiungendo quindi lo stesso obbiettivo del Savoia. In virtù delle due tormentate sfide tra le due squadre, vi sentite alla pari con il team di patron Verdezza?
Noi non abbiamo mai fatto confronti con il Savoia. Siamo due società amiche, quando abbiamo giocato abbiamo dato il mille per mille ma assolutamente non facciamo confronti. E’ stata la stampa che ha voluto creare questa rivalità.

Vi siete lamentati spesso degli arbitraggi durante tutto il campionato. A giochi fermi se lei dovesse fare un bilancio, si sentirebbe penalizzato o favorito?
Alla fine si sa che ci può essere una gara in cui l’arbitro sbaglia a tuo favore, e una in cui sbaglia a tuo danno, ma alla fine ci può stare, gli arbitri sono come i calciatori e possono sbagliare.

Il vostro è stato un campionato fantastico conquistando una promozione che ha dell’incredibile. Chi sono stati i giocatori che hanno fatto la differenza?
La nostra forza è stata il gruppo. Grande merito di questa promozione è di quelli meno giovani tra cui i fratelli Infante, Agnello e anche delle nuove leve come Fraterno, D’Amora e tanti altri, tutti hanno dato un contributo encomiabile.

Affrontare l’Eccellenza non è cosa da poco. Quale reparto necessita di un rinforzo imminente? Ci saranno alcune cessioni importanti? E soprattutto Amato è l’uomo giusto per fare il salto di categoria?
Se c’è una certezza, quella è che noi ripartiamo con Amato. La nostra rosa è composta per la maggior parte da giocatori di Eccellenza, o che almeno hanno già disputato quella categoria, quindi dovremo fare solo qualche piccolo innesto per avere un valido ricambio in più. Non ci sono cessioni in vista, siamo a bocce ferme!

stadio comunale Bellucci

Appena dopo il triplice fischio finale c’è stato un pensiero comune che ha raggruppato tutta la cittadinanza: lo stadio! Questa squadra e questa città meritano uno stadio, cosa può dirci a proposito? Il comune vi aiuterà?
Purtroppo non c’è stato ancora l’incontro con la Regione, che deve darci delle indicazioni più precise per il futuro del “Bellucci”, sono certo però che il comune ci aiuterà molto.

Nell’eventualità che non si riesca a ristrutturare il “V.Bellucci” per settembre, la squadra sarà costretta a giocare in qualche altro stadio. La cosa comporta dei costi non indifferenti, la società è pronta e soprattutto è disposta ad affrontare questi costi?
Non abbiamo ancora parlato con tutti i soci, perché ovviamente una cosa è giocare al Bellucci e un’altra è giocare lontano da Pompei. Questa eventualità modificherebbe il budget societario ma comunque la società non si farà trovare impreparata e potrà far fronte a questa difficoltà.

Eventualmente c’è già qualche società “amica” che potrebbe concedervi lo stadio?
Si ci sono parecchie società amiche che sarebbero disponibili, ma mi auguro che questa situazione non si presenti.

Si sente di promettere ai tifosi che il Pompei affronterà l’Eccellenza nelle migliori condizioni possibili e che questa società vuole continuare ad essere protagonista della rinascita dello sport locale?
Sicuramente. Stiamo lavorando anche per il sociale: vedere il Bellucci gremito di persone ci ha commosso e allo stesso tempo ci ha lusingati, stiamo facendo di tutto per far crescere lo sport in questa città. Ovviamente siamo aperti a qualsiasi persona che voglia entrare come socio, perché ci sta a cuore lo sviluppo della città, in termini di sport.

Siamo alla fine di una stagione fantastica, è tempo di ringraziamenti.
Mi preme ringraziare tutti i soci: Mario Donnaruma, Vincenzo Vitiello, Luigi Varnelli, Manlio Longobardi, Luigi Donnarumma (il mercatino di Pompei) Giovanni Lo Sapio, Gennaro Buonerba, Ferdinando Falanga, Pasquale Di Paolo, Salvatore Accardo, Franco Salvatore, Maurizio Cipriano, Domenico Casciello e Angelo Verdoliva.
Poi voglio ringraziare tutto lo staff tecnico: Michele Amato (allenatore), Donato Vespa(allenatore portieri), Giuseppe Mosco (preparatore atletico), Giorgio Milito (allenatore in seconda e mister della juniores), Lino Esposito (massaggiatore), il dott.Adriano Sammartino, Vincenzo Fico (magazziniere), Leonardo Rossi (dirigente accompagnatore della juniores), Salvatore Ferraiuolo (direttore generale), Francesco Savi (segretario). Alcuni amici tifosi come Catello Izzo (autore di”RESPIRO AZZURRO”), Graziano Rossi, Luigi Rossi, Luca Altrui, Andrea Boccia, Raffaele Dorice (custode), Saverio Scisciola (custode comune).
Un ultimo e non ultimo ringraziamento va fatto alla gente di Pompei che è accorsa e ci ha dato la forza di vincere e a cui prometto che lavoreremo sodo per il sociale e per lo sport!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento