FC Francavilla 2010-11

Il nostro viaggio alla scoperta del campionato di calcio di serie D fa tappa a Francavilla in Sinni, comune montano in provincia di Potenza con circa quattromilatrecento abitanti. Fa parte del Parco Nazionale del Pollino.
Risponde alle domande di Comuni-Italiani.it, per il F.C. Francavilla. l’addetto stampa Antonio Grimaldi.

Può trarre un breve bilancio del campionato 2010 – 2011?
L’epilogo del campionato 2010- 2011 può essere considerato positivo, visto il piazzamento al sesto posto nella classifica finale del girone H che ha fatto registrare il migliore traguardo raggiunto rispetto ai 5 anni precedenti in interregionale anche se resta un po’ di rammarico perché, considerando il potenziale a disposizione, il Francavilla poteva osare un po’ di più al fine di raggiungere una posizione utile nella griglia play-off.

Quali atleti hanno maggiormente caratterizzato la stagione sportiva della squadra?
Il tandem d’attacco Del Prete e Chisena, come sempre, ha dato un contributo importante alla causa rossoblù. Da sottolineare la crescita di alcuni giocatori di fascia under come il portiere Di Vincenzo, il difensore Fusco, l’esterno Alvino, il centrocampista Bocconi ed il giovanissimo attaccante Fanelli.
Per esperienza e costanza di rendimento, il giocatore che ha fatto la differenza è stato sicuramente il centrocampista D’Ambrosio che, oltre ad aver dimostrato di essere un vero leader in campo, ha segnato 8 gol pesanti.

Qual è, a suo giudizio, l’importanza, la mission del campionato di Serie D?
L’importanza del campionato di serie D nel movimento calcistico italiano è migliorare l’aspetto atletico e tecnico dei tanti giovani che amano questa disciplina sportiva e migliorare non solo dal punto di vista sportivo ma anche dal punto di vista sociale. Oltre a quanto detto, partecipando ad un campionato di serie D si ha la possibilità di sfruttare un canale importante per far conoscere e promuovere il proprio luogo e la propria area geografica.

F.C. Francavilla e Francavilla in Sinni: che rapporto c’è tra la sua squadra e la comunità locale?
I componenti della squadra si sono sempre integrati bene nel tessuto sociale della comunità e hanno sempre collaborato con le istituzioni del luogo.

La società organizza attività sociali e sportive?
La società sportiva si è resa promotrice di varie iniziative di solidarietà sociali e sportive, in collaborazione con le istituzioni e le scuole. Tra le più importanti iniziative promosse, quelle del rispetto della legalità, contro ogni forma di violenza e di bullismo.

Cosa vi aspettate dalla prossima annata sportiva?
Il programma futuro del Francavilla, a quanto dichiarato dalla dirigenza, è di allestire una squadra giovane con qualche innesto di giocatori con maggiore esperienza al fine di raggiungere una tranquilla salvezza. Il presidente Franco Cupparo, recentemente eletto sindaco della nostra comunità, unisce, infatti, alla passione sportiva i sacrifici necessari per dare continuità al progetto Francavilla Calcio in serie D.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento