panorama di Viareggio

Viareggio, dal 13 al 15 maggio, dedica un intero weekend al piacere del cibo, del buon bere e della lettura. Piazza Campioni e Piazza Pea ospiteranno deGustiBooks, la rassegna interamente dedicata a produzioni enogastronomiche e libri. Un’imperdibile occasione di incontro con artigiani del gusto ed editori che, nelle precedenti edizioni fiorentine, ha incontrato uno straordinario successo di pubblico: un popolo di lettori e di buongustai che ha provato il piacere di stare insieme fra sapori, riflessioni, odori, curiosità…

Il gemellaggio tra Viareggio e deGustibooks nasce dalla volontà di mettere a confronto la straordinaria e originale ricchezza della gastronomia cittadina con la particolarità delle produzioni agroalimentari versiliesi, cercando di trovare connessioni, rimandi e tracce nella produzione letteraria passata e presente di una terra culturalmente tra le più fertili e interessanti.

deGustiBooks è soprattutto un’esposizione aperta al pubblico di produzioni enogastronomiche di qualità ed edizioni librarie sulla cultura del cibo, accompagnata da un selezionato programma di eventi: degustazioni, presentazioni di libri, incontri con chef e autori, laboratori golosi, musica ed intrattenimento.

Stand e altro
Le due piazze della città accoglieranno accanto alla sezione Gusto e dintorni, una selezione di prodotti tipici da espositori di tutta Italia, il Mercato dei contadini, una selezione di produzioni agricole locali organizzata da CIA Versilia. Gli appassionati di lettura potranno sfogliare e acquistare le ultime novità e i titoli dedicati alla cultura del cibo presso lo spazio libreria. Spettacoli e incontri saranno ospitati presso un’apposita area palco.

Gli eventi
Sarà possibile partecipare alle degustazioni in programma come quella dedicata alla Vernaccia di San Gimignano (13 maggio/ore 19.00) o quella tutta musicale dedicata ai salumi di Jazz in macelleria (14 maggio/ore 18.30); assaggiare i vini di Villa Corliano (domenica 15 alle 19); assistere agli incontri, tra cui quello con lo chef Amelio Fantoni che intratterrà sui luoghi comuni legati al tema del gusto e della salute a tavola con ricette da copiare e assaggiare (14 maggio/ore 11.30); prendere parte ai laboratori di cucina come quello di Giovanni Santarpia dedicato alla realizzazione della pizza perfetta Lezione di Pizza (15 maggio/ore 11.30) o quello dedicato appositamente ai più piccoli da Maria Cristina Palanti Giocando col cibo (13 maggio/ore 17.00).

deGustiBooks è un evento ad ingresso gratuito. Il programma completo su www.degustibooks.it. deGustiBooks è un progetto di Sicrea srl e della rivista Gola Gioconda.

(Foto di gianniB)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento