Era il 2009 quando, attraverso una canzone composta da un gruppo hip-hop torrese,TonyDeSimone & Vale Junior, emergeva una certa insoddisfazione giovanile nei confronti della “offerta” balneare oplontina (cit. Se la cabina al Lido Azzurro costa assai… Mappatella style).

Oggi il problema è arrivato al banco del Forum dei Giovani del Comune di Torre Annunziata, partito il mese scorso ma ancora privo di una sede ufficiale.

Nonostante questo piccolo grande handicap i ragazzi non si sono fermati e hanno cominciato a lavorare assiduamente a quelle che ritengono quali principali criticità del territorio.

La prima idea elaborata dal forum si chiama “Un’estate al mare” e punta alla riqualificazione di un lido storico torrese e ultimamente famoso solo per il suo degrado: il “Mappatella“.

Il progetto mira innanzitutto alla rieducazione e sensibilizzazione dei cittadini verso l’ambiente e verso i beni della propria città. Ciò che si vuole realizzare è qualcosa di concreto, come, quindi la bonifica o quantomeno la pulizia della spiaggia. Inizialmente saranno convocate le scuole e le associazioni di volontariato presenti sul territorio, in una giornata all’insegna del rispetto dell’ambiente tramite la pulizia della spiaggia ed educazione alla differenziata.

Quindi, di corsa verso il secondo passo: munire la spiaggia di più cassonetti secondo le norme previste dalla legge per la raccolta differenziata.

Successivamente, saranno convocati gli enti competenti per il problema dello sbocco fognario presente nell’area interessata al fine di poter creare una zona munita di servizi igenici sanitari e una passerella, in modo da rendere agevole a tutti la discesa sulla spiaggia con aree per attività ricreative quali sport e giochi da spiaggia.

La partenza è sicuramente buona, ora spetta ai “grandi” non rendere vane, ancora una volta, le speranze dei giovani torresi.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento