Robert Schuman Schule Kempten

Una gita di studio e di conoscenza per gli studenti della Robert-Schuman-Schule e della Wittelbacher Schule di Kempten, la cittadina bavarese dell’Allgäu gemellata con Trento dal maggio del 1987.
Ieri e questa mattina due gruppi per un totale di 57 ragazzi sono stati accolti a Palazzo Geremia dall’assessore Renato Tomasi, che ha dato loro il benvenuto e ha fornito alcune informazioni sulla città.

Gli insegnanti e gli studenti, curiosi di esplorare le bellezze architettoniche che Trento offre, hanno programmato nel corso del loro soggiorno gite culturali ed escursioni naturalistiche nei posti più belli della regione.
Non sono stati trascurati i contatti con i giovani trentini, affrontati nel migliore dei modi, attraverso lo sport: l’Istituto Bronzetti e l’Istituto A. Rosmini hanno ospitato incontri amichevoli di calcio e pallavolo, per un momento di sfida, socializzazione e conoscenza reciproca.

Il gemellaggio tra Trento e Kempten nasce dall’amicizia nata quando il Coro della Polizia Municipale di Trento partecipò alla Festa della Polizia di Kempten riscuotendo enorme successo.

Wittelbacher Schule Kempten


Kempten è un’importante cittadina della bassa Baviera, che offre un’ampia scelta di passeggiate, gite in barca a vela, impegnative camminate in montagna, percorsi per bicicletta e piste da sci, ma anche manifestazioni concertistiche e teatrali, fiere di grande rilievo, esposizioni d’arte, musei, monumenti architettonici e resti dei tempi passati.

Data la relativa vicinanza tra Trento e Kempten molti sono i trentini che vi si recano per trascorrere un piacevole fine settimana bavarese e molti sono i gruppi che vengono a visitare la città di Trento, che lascia ogni visitatore davvero affascinato soprattutto dopo i cospicui lavori di restauro e rinnovamento del centro storico avvenuti negli ultimi anni.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Kempten è un’importante cittadina della bassa Baviera, … è sbagliato.

    La Baviera bassa o Niederbayern si trova a 200 chilometri di distanza da Kempten (andando verso est) ed è situata nel sud-est della Baviera.

    Kempten invece si trova nel distretto di Allgäu (italiano: Svevia) situata nel sud-ovest della Baviera. Per cui Kempten non ha niente a che vedere con la bassa Baviera!

    Kempten (Allgäu) è una città extracircondariale nel distretto governativo bavarese di Svevia, in Germania.
    È una delle più antiche città della Germania, chiamata dai romani Cambodunum, italiano obsoleto Campidonia, fu capitale della provincia romana della Raetia prima di Augusta, conserva reperti romani, un’area sacra e delle terme. Situata nella regione turistica dell’Algovia (in tedesco Allgäu), è un centro culturale, amministrativo e commerciale.
    Saluti

Lascia un Commento