Dopo meno di una settimana da quando Comuni-Italiani.it ha lanciato l’iniziativa “Diventa fan del tuo comune“, il comune di San Leucio del Sannio è già arrivato a ben 113 fan, posizionandosi al primo posto non solo nella sua categoria (comuni con meno di 5.000 abitanti), ma in assoluto!
Superando perfino le grandi metropoli italiane.

Chiesa di San Leucio Vescovo

Anche se a questo risultato può aver contribuito l’appello fatto dall’assessore al turismo della Provincia di Benevento, Carlo Falato, che ha segnalato l’iniziativa come “una iniziativa utile e simpatica che può tradursi in un valido strumento di promozione per le qualità esclusive delle aree interne sannite e per meglio farle conoscere ed apprezzare da una platea più vasta” (vedi l’articolo su Il Sannita), non c’è dubbio che in primo luogo testimonia l’attaccamento dei sanleuciani al proprio paese (compresi quelli che oggi vivono all’estero o comunque lontani).

Il raggiungimento di un buon numero di fan non è solo una “gara” fine a se stessa, ma orienterà la Redazione di Comuni-Italiani.it nel suo lavoro di creazione di nuovi contenuti. Ai comuni con un maggior numero di fan, sia a livello nazionale che regionale, verrà data priorità nella realizzazione di nuovi articoli di approfondimento, nella creazione di pagine wiki e per altri tipi di contenuti.

Proprio stamattina, per premiare l’impegno dei sanleuciani, siamo andati lì per realizzare alcune foto. Finora San Leucio era uno dei comuni per cui sul portale c’erano ben poche foto (anche nelle due edizioni del Concorso Fotografico Nazionale purtroppo il comune aveva trovato pochi riscontri).
Una delle foto scattate la trovate a corredo di quest’articolo, altre le metteremo online nei prossimi giorni. Oltre alla Chiesa di San Leucio Vescovo, abbiamo fotografato Palazzo Filippo Zamparelli (sede del Municipio), la Chiesa di Santa Maria della Misericordia ed altri soggetti di interesse.

L’iniziativa “Diventa fan del tuo comune” rientra nel processo di integrazione di funzionalità di Facebook sul portale di Comuni-Italiani.it ed in particolare è associata alla creazione di una bacheca Facebook per ciascun comune, dove verranno man mano segnalate le novità (articoli del blog, notizie, ecc.). La bacheca è visibile sia nella pagina principale dedicata al comune (qui quella di San Leucio del Sannio) sia nella pagina fan.

Il portale Comuni-Italiani.it, sorto nel 2004  e con più di un milione di visitatori al mese, è suddiviso in diverse sezioni tutte con l’obiettivo di far conoscere meglio i nostri comuni, dai più grandi ai più piccoli. Nuove sezioni e funzionalità vengono aggiunte continuamente. Dal 2007 è aperto ai contributi degli utenti grazie a strumenti quali il Wiki, il Blog, i FotoReportage, etc. (vedi Rete).

Visto il buon risultato raggiunto, sicuramente San Leucio del Sannio continuerà ad avere un ruolo da protagonista!

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento