copertina libro

Fine settimana all’insegna dei giovani autori emergenti a Portici. Venerdì 25 marzo, alle 18, alla libreria Vocali-Nonsololibri (viale Melina II 3) sarà presentato il volume “LA FORMULA BRUTA” di Elio Goka.

Una silloge di racconti costruita come una sorta di viaggio tra le “umane sofferenze” dell’io narrante che stazione dopo stazione prende coscienza della “formula bruta” che tiene assieme mondi diversi e decritta l’agire umano. E’ il “caos” la chiave di questa formula, che condanna l’uomo alla frammentarietà delle sue azioni, costringendolo senza un reale fine a fronteggiare altri uomini, altri drammi, vinto dall’impossibilità di comprenderne le intime ragioni.

Elio Goka è lo pseudonimo di Sebastiano Di Paolo. Il suo esordio letterario avviene con “Blevan”, edito da Editrice Gaia. Con la stesso editore pubblica il romanzo “L’affare e la China”. All’attività letteraria unisce l’impegno civile in quanto membro dell’associazione antimafia “Riferimenti Coordinamento della Gerbera Gialla” sezione di Pompei.

In questa “via crucis” dell’impotenza umana di fronte alle leggi del caos, si contano diciassette stazioni in cui l’autore incrocia altrettanti personaggi, in una sequenza di apparente indifferenza, miseria, prostituzione, disperazione e malattia.

Nella ricca galleria dei tipi umani: Lady Guinea, che vende il proprio corpo in quanto quintessenza di un intero continente; o un uomo che la realtà l’ha fotografata, ignorando di viverla e che, solo la morte, all’unisono con una nipotina di pochi anni, gli restituisce l’armonia perduta tra sé e il mondo; o uno studente di medicina, che dei corpi privi di vita si fa anatomista, per trovare una compagnia che altrove non lo soccorre; o bambini, brasiliani o d’altro luogo, che racchiudono, come per miracolo – ultimi superstiti di un’immane catastrofe – la speranza e la disperazione di un pianeta perduto.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento