esecuzione Inno di Mameli

Una cerimonia ufficiale tenutasi ieri pomeriggio a Palazzo de Fusco ha reso noto il cartellone di eventi allestito dall’amministrazione comunale per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Presenti all’incontro tra gli altri il sindaco Claudio D’Alessio e l’onorevole Antonio Rastrelli, ex governatore della Campania e presidente del comitato organizzativo istituito dal Comune per l’importante appuntamento nazionale.

Nel corso della cerimonia, il Coro dei Bambini Città di Pompei ha eseguito l’Inno di Mameli. Al termine l’onorevole Rastrelli e il primo cittadino hanno partecipato al taglio di una torta tricolore.

PROGRAMMA COMPLETO

29 marzo 2011
In occasione dell’anniversario della istituzione del Comune di Pompei si terrà l’inaugurazione della Sala “Angolo della Memoria”: Saletta antistante l’Aula Consiliare allestita con esposizione di quadri con diplomi, menzioni, didascalie descrittive.
Medaglie al valore dei nostri concittadini che con il loro coraggio unito all’amor di patria hanno dato lustro alla nostra città. Durante l’evento la prof.ssa Pina Lamberti Sorrentino declamerà una sua poesia dal titolo “Nascita di un Comune”.

14 aprile 2011
Presentazione del catalogo “Pompei di nuovo Città” editrice Gaia a cura dell’Archivio Storico del Comune di Pompei presso Aula Consiliare, con utilizzo anche del salone Marianna De Fusco per mostrare nuovamente i documenti dell’archivio.

Antonio Rastrelli


20 maggio 2011
Giornata di studio sul tema: “Dall’Unità d’Italia ad oggi – l’istruzione e l’assistenza sociale nel territorio di Pompei”. Conferenza, presentazione di documenti, relazioni e mostra di uno studio sull’archivio effettuato dagli alunni del II Circolo Didattico di Pompei.
A cura dell’Archivio Storico del Comune di Pompei presso Aula Consiliare del Comune.

21 – 29 maggio 2011
Allestimento di spazio attrezzato con palco, gazebo e stand espositivi per le iniziative, gli spettacoli e le mostre organizzate dalle Scuole di Pompei.

30 maggio 2011
Cineforum all’aperto
Prima proiezione delle opere di Mario Monicelli a cura del Liceo Scientifico “E.Pascal” di Pompei.

2 – 5 giugno 2011
In occasione della Festa della Repubblica saranno previste le seguenti attività:
• Lettura di alcuni articoli della Costituzione, declamazione degli stessi e narrazione di ‘pezzi’ di vita vissuti a cura dell’Associazione Vivamente.
• Due giorni dedicati alla riflessione collettiva con confronti e dibattiti sul brigantaggio, in particolare quello femminile. Riflessione su un Sud trattato come colonia da educare e sfruttare. Spettacolo teatrale con testo inedito, ideato e interpretato da Gea Martire. A cura dell’Associazione Vivamente.
• Spettacolo “Nascette ‘o tricolore”. Concerto di canzoni napoletane che raccontano la storia dell’Unità d’Italia a cura dell’Associazione Centro Internazionale Musicale.
• 4 giugno 2011, Giornata dello Sport Nazionale dedicata ai 150 Anni dell’Unità d’Italia a cura dell’Ufficio Sport del Comune di Pompei.
• Cineforum all’aperto. Seconda proiezione delle opere di Mario Monicelli a cura del Liceo Scientifico “E.Pascal” di Pompei.

15 – 30 settembre 2011
• Convegno storico sull’Unità d’Italia “Pompei nell’Unità d’Italia”
Conferenza con proiezione di diapositive della prof.ssa Luciana Jacobelli dell’Università Bicocca di Milano autrice del libro “Pompei nell’Unità d’Italia” edito dall’editore ‘Flavius’.
• A cura dell’Associazione giovanile “Actioninrem”- Nuova Italia: “L’Italia vista dai giovani artisti”, mostra di opere artistiche, poesia, pittura e scultura di giovani di Pompei sul tema ‘L’Italia’; Sezione della Mostra “Giovani Ribelli” tenutasi a Roma su iniziativa del Ministero delle Politiche Giovanili e del Comune di Roma.

4 ottobre – 4 novembre 2011
Mostra “Garibaldi Graffiti”. La storia raccontata attraverso le immagini raccolte da collezionisti italiani e stranieri e “carte” risorgimentali e garibaldine a cura dell’Associazione ANCE di Torino.

taglio torta 150°


8 – 16 ottobre 2011
In occasione della Festa della Città di Pompei:
• Comando Brigata Meccanizzata “Granatieri di Sardegna”, la più antica Brigata dell’Esercito Italiano, protagonista di un carosello storico; un evento di enorme impatto culturale, storico e commemorativo che ha aperto le celebrazioni per il 150mo nella città di Torino.
• Convegno storico – politico su Unità d’Italia e Federalismo presso il Teatro Di Costanzo – Mattiello, con l’intervento di politici, storici e costituzionalisti.

4 novembre 2011
Celebrazione del IV Novembre. La cerimonia conclusiva delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia onorerà le vittime della
I Guerra Mondiale con l’intervento di un rappresentante istituzionale governativo.

(Foto di Paolo Borrelli)

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento