Tutto pronto per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Pompei. Si parte mercoledì 16 marzo con i festeggiamenti della “Notte del Tricolore”, cui faranno da cornice drappi e bandiere tricolore esposti sugli edifici pubblici (non solo quelli di proprietà dell’ente comunale), esaltati da una speciale rete di luci.

Alle 19 da piazza Immacolata prende il via la parata ufficiale della “Notte del tricolore” che sulle note “patriottiche” della banda “Bartolo Longo Città di Pompei” vedrà sfilare un gruppo di carabinieri a cavallo; autorità cittadine al seguito del gonfalone comunale; vessilli e labari delle associazioni; rappresentanti del mondo della scuola e della società civile; l’associazione culturale “Legio I Adiutrix”, (già Gruppo Storico Pompeiano).
L’itinerario previsto: piazza Immacolata, via Roma, Municipio, via Carlo Alberto, viale Mazzini, via Lepanto, piazza Bartolo Longo.

Alle 20,30 appuntamento in piazza Bartolo Longo con il “Coro dei Bambini Città di Pompei” che eseguirà gli inni patriottici più noti, conclusi dall’Inno di Mameli che coinvolgerà tutta la cittadinanza.
Intermezzo “dolce” con il taglio della megatorta con i colori nazionali offerta dalla pasticceria De Vivo. A prepararlo otto pasticcieri che da oggi sono all’opera sotto il gazebo allestito davanti al Santuario per assemblare l’enorme quantità di ingredienti: mille uova, 70kg di zucchero, 50kg di farina, 80kg di burro, 60kg di panna e 30kg di nutella. Il risultato sarà un dolce di tre piani dal peso complessivo di 300kg…numeri da guinnes dei primati!

Un tuffo nella storia locale alle 21,30, con la visita guidata all’Archivio storico di Palazzo de Fusco, dov’è allestita una mostra di documenti autentici relativi ai principali eventi vissuti a Pompei dal 1929 ad oggi.
Si finisce all’insegna del binomio sport e divertimento per grandi e piccoli, con il minigolf organizzato a piazza Bartolo Longo.

Più contenuto il programma per il d-day. La giornata del 17 marzo si aprirà alle 11 con la cerimonia solenne di cambio di denominazione di via Acquasalsa in viale Unità d’Italia.
Nel pomeriggio, alle 17,30, presso l’aula consiliare di Palazzo de Fusco avrà luogo un convegno di presentazione degli eventi in cartellone per le celebrazioni del 150°.
In chiusura, alle 19, visita guidata all’archivio storico della sede comunale.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento