Floriana Fusco e Tonina Pantani

Un premio nel ricordo dell’indimenticabile Pirata. Una cerimonia commossa quella che ha avuto luogo all’auditorium di Cesenatico, a novembre, nell’ambito della premiazione del Circuito degli Italici 2010, la speciale competizione riconosciuta dal CONI che da marzo a settembre mette alla prova, in 9 tappe diverse, cicloamatori e cicloturisti di tutta Italia.

A far trionfare i colori di Pompei ci ha pensato Floriana Fusco, del team Olimpica Pompei, vincitrice della classifica finale nella categoria donne-senior del percorso Granfondo. La soddisfazione per il prestigioso traguardo ha incontrato la profonda commozione dell’atleta e di tutti i presenti nel vedersi consegnare il premio da Tonina e Paolo Pantani, genitori del grande campione Marco, i cui successi restano ancora indelebili nella memoria di tutti i tifosi italiani. In memoria del Pirata si è svolta a settembre la Pantanissima, organizzata proprio dai suoi genitori.

A premiare Floriana anche il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco. Ad accompagnare l’atleta gli altri componenti del team Olimpica Pompei, associazione polisportiva dilettantistica fondata nel novembre 2003 da un gruppo di amici e che si riconosce nel motto “praticare sport come strumento di crescita sociale e benessere psico-fisico”.

“E’ un grande riconoscimento – commenta Alessandro Cerciello, presidente di Olimpia Pompei – che rende merito alla grande abilità di Floriana e all’amore e all’impegno per lo sport che tiene assieme tutti gli amici di Olimpica Pompei. Questo traguardo alimenta ancor più il nostro auspicio nel vedere presto realizzati sul territorio mariano, impianti sportivi che consentano di praticare lo sport non solo come fenomeno agonistico, ma come occasione di aggregazione e confronto”.

Finito il tempo degli onori, per gli appassionati della “due ruote” all’ombra del Santuario, è già iniziata la preparazione per il Circuito degli Italici 2011, presentato ufficialmente all’auditorium della scuola primaria Patrono d’Italia, a Santa Maria degli Angeli (Assisi).

La nuova edizione vedrà l’ingresso della Knut Knudsen e della Granfondo Bcc dei Comuni Cilentani, gara jolly che non prevede l’assegnazione di punti di classifica ma solo un punteggio di partecipazione. Dieci manifestazioni, dunque, che da marzo a settembre toccheranno sette regioni italiane: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Toscana e Umbria.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento