L' 1-0 di Agnello

Seconda vittoria casalinga consecutiva per il Città di Pompei, il “Bellucci” fa davvero bene ai rossoblu. Dopo il roboante 4-0 ai danni della Puteolana, arriva questo 2-1 inferto al Neapolis; una vittoria maturata già nei primi 45 minuti grazie alle reti di Agnello e Cirillo.

Tre punti che significano 2° posto in classifica, grazie al passo falso del Cicciano che perde in casa con il Massa Lubrense. Resta a sei punti la distanza dalla capolista Savoia, che passeggia con il Mondragone, battuto 5-1.
Possono festeggiare insieme ai propri beniamini i tifosi della squadra mariana: un centinaio di persone che hanno sfidato il freddo gelido per seguire la propria squadra del cuore, e mister e giocatori hanno apprezzato e hanno ringraziato con questa bella vittoria.

Già dai primi minuti l’undici di Pompei ha dimostrato di sapere bene cosa doveva fare, nonostante la forzata assenza di Michele Amato, causa la squalifica subita contro il Savoia. Tuttavia il mister di Sant’Egidio del Monte Albino ha assistito e guidato i suoi dagli spalti in diretta telefonica con il direttore Luigi Lo Sapio. Oggi al Bellucci, si percepiva un’aria di soddisfazione e fierezza per come la squadra sta interpretando le ultime partite e la sensazione è che questi ragazzi possano giocarsela con tutti e cercare di rimanere nei primi posti della classifica fino alla fine, arbitri permettendo.

Da evidenziare la prestazione del nuovo acquisto, che poi tanto nuovo non è: Fabio Cirillo, in forza all’Arzanese fino ad una settimana fa – ma in comproprietà con il club mariano – e che si è presentato oggi con un goal d’altri tempi. Ha servito un bellissimo biglietto da visita, se mai ce ne fosse stato bisogno.

LA CRONACA DELLA GARA
Partono subito in quarta gli ospiti al 6’ minuto; in una mischia nell’area rossoblu, ci pensa Gaspare Infante a disimpegnare. Dopo un minuto Silvestro pericoloso sulla destra mette al centro, ma il Neapolis si rifugia in angolo, sugli sviluppi dello stesso Cirillo si trova i area a tu per tu con l’estremo difensore napoletano, ma l’artbitro fischia un fuorigioco molto dubbio.

Al 9’ la storia si ripete: ennesimo rigore negato alla Pompeana. Fallo di mano volontario, commesso in piena area da Tufano, ma né il signor De Girolamo di Avellino né il guardalinee si accorgono dell’accaduto. Veementi le proteste dei tifosi.

C’è una sola squadra in campo, Il Città di Pompei. Siamo al 21’ quando Santonicola viene pescato dalla lunga distanza da Alboretti, stop a seguire e bellissimo tiro, la palla si stampa sul palo e Agnello da pochi passi fallisce il tap-in vincente. Brivido per il Neapolis. Al 29’ passano i padroni di casa: Agnello riceve palla a centrocampo, dribbling su un difensore ospite e dal versante destro lascia partire un bolide. Portiere battuto, palla in rete. 1-0.

Bisogna aspettare il 41’ per rivedere il Neapolis. De Falco, subentrato a De Luca al 25’, fa un’azione solitaria e dopo aver seminato il panico nella difesa rossoblu, si trova a tu per tu con Fiorenza, che con una provvidenziale uscita sbarra la via al goal all’attaccante partenopeo. Trema la Pompeana!
Nel finale del primo tempo arriva il raddoppio dei rossoblu: Cirillo prende palla a 20 metri dalla porta, tiro al volo e la palla finisce nell’angolino basso alla sinistra del portiere. Un goal da cineteca che fa esplodere il Bellucci. 2-0.

Nella ripresa subito pericolosi gli uomini di Amato, Cirillo di sponda per D’Amora che mette al centro dalla sinistra ma Iozzino non ci arriva. Al 52’ ci prova il Neapolis con Perone, tiro da fuori area e compie di nuovo un bellissimo intervento Fiorenza, in giornata di grazia quest’oggi. Al 68’ bellissimo lancio dell’ispiratissimo Agnello che dalla destra lancia Santonicola che sciupa tutto svirgolando clamorosamente.

Alla mezz’ora della ripresa, proprio quando il Città di Pompei aministrava a meraviglia il risultato, arriva il rigore per gli uomini di mister La Peccerella: Silvestro fa un pasticcio in difesa e D’Amora è costretto a mandar giù l’attaccante ospite. Dal dischetto De Falco, il più pericoloso dei suoi, Fiorenza non ci arriva di pochissimo. 2-1.

Il rigore del Neapolis per il 2-1 finale


Non accusano il colpo i padroni di casa e al 44’ sfiorano il terzo goal con Alboretti, autore anch’egli di una bella prestazione, che con un tiro perentorio fa tremare il Neapolis, mandando la palla di poco a lato. Dopo tre minuti di recupero finisce la partita. Una vittoria meritata per il Città di Pompei, che anche dopo aver subito il goal ha dimostrato di non farsi intimidire facilmente e ha cercato di mettere al sicuro il risultato.

LE VOCI A FINE PARTITA
“Tantissime le palle goal create dalla squadra – afferma Michele AmatoUna disattenzione di Silvestro ci ha messo un po’ in difficoltà, ma abbiamo meritato la vittoria e sin dai primi minuti abbiamo fatto capire che volevamo i tre punti a tutti i costi. Il nostro obiettivo è sempre quello dei play off, ma non mettiamoci nessun limite. Sono contento della prestazione di Cirillo – conclude il mister – è il tipo di attaccante che cercavo, ma in settimana dovrebbe arrivare un altro rinforzo”.

Sono felicissimo di aver segnato – dice il nuovo attaccante rossoblu Fabio CirilloSono originario di Pompei e anche questo mi ha spinto a venire qui, oltre al fatto che ad Arzano non giocavo e ho preferito scendere di due categorie pur di giocare. Ringrazio il mister Fabiano e il direttore Costagliola che ho conosciuto ad Arzano. Questo – continua la giovane punta, classe ’92 – è un ambiente bellissimo che già conoscevo avendoci giocato l’anno scorso, mi hanno accolto tutti benissimo. E’ il mio primo anno da under e voglio fare bene, sia per la squadra che mira a salire di categoria, che per me nel cercare di ritornare da dove sono venuto”.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento